INSERZIONE PUBBLICITARIA – 11 GLI SPETTACOLI PROPOSTI DAL TEATRO STABILE (TSB).
In attesa del completamento della ristrutturazione del Puccini, i primi 4 appuntamenti sono in visione a Bolzano. Da fine gennaio in poi, la stagione riprende a Merano con 7 appuntamenti.
Amanda Sandrelli, Paolo Fresu, Gigio Alberti, Toni Servillo, Caterina Guzzanti, Serena Sinigaglia e Stefano Massini, sono solo alcuni tra i protagonisti della nuova stagione che il TSB ha plasmato per il pubblico meranese, nonostante l’indisponibilità del Puccini fino a fine gennaio 2025 a causa dei lavori di rinnovo. Per ribadire il ruolo fondamentale svolto dal teatro nella società, il TSB ha programmato un cartellone composto da 11 appuntamenti. Quattro in visione al Comunale di Bolzano (da ottobre a dicembre 2024) e 7 in scena a Merano, a partire da fine gennaio 2025.
Agli abbonati di Merano è dedicata l’anteprima di “Miles!”, il nuovo spettacolo di e con Paolo Fresu, mercoledì 23 ottobre alle ore 19. Un omaggio a Miles Davis, artista mitico per antonomasia, che nasce dalle musiche composte dal fuoriclasse del jazz ed eseguite dal vivo assieme a musicisti di altissimo profilo.
Diretto da Andrea Bernard, bolzanino recentemente insignito del Premio Franco Abbiati, l’omaggio di Fresu a Miles Davis, sarà presentato nella Sala Grande del Comunale di Bolzano. Gli abbonati potranno usufruire del servizio pullman gratuito loro riservato. Altri tre appuntamenti imperdibili nel capoluogo accompagneranno il pubblico meranese fino a dicembre. In questi tre casi i meranesi potranno scegliere il giorno in cui assistere agli spettacoli usufruendo dei biglietti gratuiti presenti nell’abbonamento. Dal 2 al 6 ottobre (ad esclusione del 3/10) Stefano Massini presenterà l’anteprima di “Mein Kampf”, il monologo tratto dall’omonimo libro pubblicato da Massini per Einaudi. Una biopsia del testo maledetto, un feroce distillato in cui la religione nazista di rabbia e paura, il culto dell’io e l’esaltazione della massa ci appaiono in tutta la loro forza di potentissimo déjà-vu. Dal 5 all’8 dicembre Toni Servillo accompagnerà il pubblico nel reading “Tre modi per non morire” di Giuseppe Montesano, un viaggio teatrale attraverso tre momenti culminanti in cui alcuni poeti hanno messo in pratica l’arte di non morire, e ci hanno insegnato a cercare la vita: Baudelaire, Dante e i Greci. Dal 19 al 22 dicembre Filippo Dini sarà il regista e l’interprete della commedia “I parenti terribili” di Jean Cocteau, uno spaccato crudele della società e della famiglia. Con questo testo, da lui diretto e interpretato, Dini prosegue l’indagine nell’inferno familiare dopo “Agosto a Osage County” che, nella passata stagione, ha saputo conquistare anche il pubblico di tutta Italia.. Sarà poi Caterina Guzzanti a salire sul palco del Puccini di Merano 22 gennaio (h. 20.30) come protagonista di “Secondo lei”. Con il suo primo testo di prosa e la sua prima regia, Guzzanti affronta un tema universale e su cui il dibattito oggi è più aperto e vivo che mai. “Secondo lei” è uno spettacolo sulla fragilità: un lungo, intimo, delicato flusso di pensiero, dal punto di vista femminile, sulle dinamiche nascoste che regolano i rapporti di coppia. Ad affiancarla in scena, Federico Vigorito.
Il 18 febbraio (h. 20.30) Serena Sinigaglia porterà in scena “L’Empireo” della drammaturga britannica Lucy Kirkwood. Monumentale ed ambizioso, “L’Empireo” è ambientato a metà del Settecento nell’Inghilterra rurale e racconta la storia di una giuria di dodici donne convocate da un giudice che non può giustiziare per omicidio una ragazza perché si dichiara incinta. Capitanata da Arianna Scommegna, una compagnia d’eccezione è interprete di questa prima versione italiana del testo.
Il 4 marzo (h. 20.30) Amanda Sandrelli e Gigio Alberti saranno quindi i mattatori della commedia “Vicini di casa” dello spagnolo Cesc Gay. Una commedia, libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo. La regia è curata da Antonio Zavatteri.
Il 24 marzo (h. 20.30) Merano ospiterà “Sissi. L’imperatrice”, spettacolo scritto e diretto da Roberto Cavosi che racconta l’inquieta e tormentata vita dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria, comunemente nota come Sissi. Il ritratto che man mano si compone, grazie all’interpretazione di Federica Luna Vincenti, mette in luce una donna tanto anticonformista quanto profondamente frustrata dalla rigidità e spietatezza della Corte Viennese, ma anche la grande poesia e la voglia di libertà di una creatura che si riteneva eternamente “chiusa in gabbia”. Il 14 maggio (h. 20.30) Alessandra Limetti, Giovanna Rossi e Marta Marchi daranno voce e corpo alla protagonista di “Un gioco senza amore”, spettacolo scritto da Limetti e Francesco Niccolini che ne cura anche la regia. Una narrazione in prima persona della storia di una coppia e di una famiglia, distrutta dal gioco d’azzardo patologico. Un percorso di annientamento, ma anche di rinascita.
Nella stagione di Merano non possono mancare due appuntamenti con la danza affidati al Balletto di Siena e a MM Contemporary Dance Company. Se il 4 marzo (h. 20.30) la Compagnia senese interpreterà i passi a due più famosi tratti dal grande repertorio in “The Great Pas de deux”, il 14 marzo (h. 20.30) MM Contemporary Dance Company porterà in scena “Ballade” che vive delle coreografie di Enrico Morelli e di Mauro Bigonzetti.
ABBONAMENTI
I prezzi degli abbonamenti sono rimasti invariati e si confermano tra i più bassi d’Italia.
RICONFERME ABBONAMENTI
Fino al 21 giugno è possibile riconfermare gli abbonamenti tramite prenotazione telefonica al numero del TSB 0471 301566.
NUOVI ABBONAMENTI
L’acquisto dei nuovi abbonamenti si effettua a partire dal 24 giugno e fino all’inizio della stagione.
Lunedì 24 giugno i nuovi abbonamenti sono acquistabili alla Biblioteca Civica di Merano dalle 14.00 alle 17.00.
Dal 25 giugno in poi gli abbonamenti sono acquistabili presso le Casse del Teatro Comunale di Bolzano, aperte dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00.