In questi giorni, Seab sta posizionando i primi contenitori per l’organico a Laives. La grande maggioranza dei cittadini, nel frattempo, ha già ricevuto il kit di raccolta e la lettera contenente la chiave classica oppure il “tag” elettronico. Nelle lettere personalizzate, ogni cittadino trova anche la posizione del “suo” contenitore. Tutti i cittadini che dispongono di una chiave potranno quindi iniziare a fare la raccolta appena troveranno il loro contenitore posizionato.
Entro il mese di gennaio saranno posizionati tutti i contenitori e distribuiti gli ultimi kit con le chiavi (per esempio ai cittadini trasferitisi di recente). La raccolta sarà avviata sull’intero territorio comunale.
Per sostenere la fase finale dell’introduzione del nuovo servizio, Seab, in cooperazione con il Comune di Laives, ha proposto anche un breve video che risponde ancora una volta alle domande più importanti: cosa si raccoglie e cosa no? Come si utilizza il kit di raccolta? Dove devo portare i miei rifiuti organici? E altri dubbi di questo tipo.
Il video è stato realizzato anche per sostituire, almeno in parte, le serate informative annullate a causa delle restrizioni Covid, ed è disponibile sul canale YouTube “Seab Bolzano Bozen”.
Sul sito internet www.fabiofabio.it, dedicato alla raccolta dell’organico a Laives, i cittadini possono inoltre trovare le risposte alle domande più frequenti, per esempio: “Faccio il compostaggio dei miei rifiuti organici. Posso disdire la partecipazione alla nuova raccolta?” oppure “A quanto ammonta la tariffa dell’organico?”. Questa sezione verrà aggiornata regolarmente in base alle domande che i cittadini porranno a Seab tramite il modulo di contatto presente sul sito.