Come il volley ha affrontato le restrizioni

Il Neumarkt Volley di Egna, come ogni realtà sportiva, si è trovato ad affrontare molte difficoltà dovute all’emergenza sanitaria: dall’osservare con scrupolosa attenzione i DPCM, le ordinanze provinciali e i protocolli statali, al mantenere attive le proprie atlete in sicurezza. Da maggio, gli allenamenti si sono alternati tra campi da beach volley, campi sintetici o in taraflex e in palestra. L’associazione Neumarkt Volley conta molte iscritte di varie età, dalle bambine alle adolescenti. Per sapere capire meglio quale sia la loro situazione attuale, ci siamo rivolti alla presidentessa Mariapia Faccincani. 

Avete ripreso gli allenamenti dopo una breve sospensione. Come sono stati i periodi di blocco dalle attività causa Covid? 
La nostra realtà è rimasta inattiva solo per brevi periodi di interruzione grazie alla doppia affiliazione al CSI (centro sportivo italiano) e la FIPAV (federazione italiana pallavolo), e nei momenti di apertura ci si è allenati sempre nella massima sicurezza e in osservanza delle diverse restrizioni che si sono susseguite.

Quali precauzioni avete adottato contro il Covid? 
I due enti sportivi ai quali siamo affiliati hanno diramato diversi protocolli con buone pratiche volte a evitare la diffusione del virus. Per esempio, per ogni turno di allenamento si devono ritirare le autocertificazioni delle atlete, misurare la temperatura all’arrivo, igienizzare più volte le mani, registrare le presenze, igienizzare le superfici di contatto e i palloni molte volte, e usare le mascherine quando la distanza tra le persone fosse inferiore al metro. Per dirigenti e allenatori si tratta di un gran lavoro, e per questo li ringrazio.

Come hanno risposto le atlete? 
Le atlete hanno risposto con entusiasmo al richiamo degli allenamenti nonostante le novità, e continuano ad allenarsi con costanza e piene di energia. Non vedono l’ora che ricomincino i campionati.

Cosa vi aspettate da questa stagione? 
Il nostro obiettivo è far divertire le ragazze, usando il loro sport preferito come mezzo di svago e aggregazione, e cercando di dare loro un po’ di normalità. Ci auguriamo inoltre di poter riportare in palestra anche le bambine più piccole, le quali sono ancora ferme a casa in attesa di riprendere gli allenamenti.

Per chi fosse interessato a iscrivere bambini nati nel 2010 e nel 2011, è ancora possibile farlo (con obbligo di visita sportiva medica agonistica). Per ulteriori informazioni, contattare i numeri 3471582680 o 3316484414. 

Autore: Roberta Coletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *