EGNA Dopo un anno singolare, trascorso a modificare progetti previsti o a riformularli in soluzioni nuove, il Comitato ha comunque continuato a promuovere e a sostenere finanziariamente diverse iniziative di carattere culturale, in collaborazione con le scuole, con la biblioteca comunale, con le associazioni e gli enti impegnati nel sociale.
Alla musica è stato indubbiamente riservato ampio spazio, seppur con un ridotto programma rispetto a quanto previsto: a inizio anno, il concerto introduttivo di Itinerari Musicali Operetta mon amour con l’ensemble Voci all’opera; in collaborazione con l’Udae, un concerto per chitarra e voce di musica latino-americana con le musiciste Liss Amado e Silvia Cesco; artisti musicali come Marco Rinaudo e Cristian Battaglioli hanno omaggiato il grande compositore e poliedrico artista Ennio Morricone, così come Enzo Weber in una serata che ha abbracciato anche il ragtime di Scott Joplin e la musica jazz; tramite il lavoro coordinato di diversi Comuni della Bassa Atesina e il Music Club di Egna, si è collaborato nel concretizzare l’undicesima Rassegna musicale Classic&More con il Quintetto di fiati Lignum; con l’Upad di Egna e la sua fondazione, si è garantita l’esibizione del Coro lirico Giuseppe Verdi; con Ennemase, lo svolgimento di un concerto durante il mercatino dell’usato.
Con la biblioteca Endidae i contatti sono stati costanti, anche per garantire alcuni percorsi on line, mentre le visite previste a mostre importanti sono state sospese o annullate. Quanto previsto con le scuole e con il Circolo culturale di Laghetti è stato sospeso per via dell’emergenza, e rimandato a quest’anno.
In chiusura dell’anno 2020, il Comitato ha collaborato con associazioni diverse, tra cui la sezione Acli di Egna, nel dare supporto a iniziative di aiuto a persone bisognose.
Per l’anno 2021, è stato elaborato un programma fitto di iniziative.
Sono previsti concerti e serate musicali e teatrali in collaborazione con associazioni del territorio comunale, comprese quelle affiliate all’Udae, con il Circolo culturale e con le Acli di Laghetti, nonché in rete con lo staff del Festival Classic&More e con l’Upad.
Tra le altre cose, è intenzione del Cep contribuire all’attivazione del laboratorio teatrale plurilingue “Il Gioco del Conoscersi-Das Spiel des Kennenlernens», per il quale è prevista una stretta collaborazione con le scuole. Si valuterà di riprendere l’organizzazione del “Cinema sotto le stelle-Kino im Freien”.
Sono in programma alcuni eventi culturali su temi storici, artistici e architettonici, nei quali saranno coinvolti esperti del settore. Inoltre, quale forma di promozione e valorizzazione storico-culturale del centro e delle sue frazioni, è previsto il coinvolgimento di un operatore che riprenda siti e luoghi, da montare in video, caricare e diffondere in rete.
Un altro ambito in cui il Comitato intende operare è quello ambientale, tramite iniziative condivise con svariate realtà, tra cui la scuola.
Resta aperta, tuttavia, la possibilità che il sito subisca modifiche in base all’andamento della pandemia.
In foto principale: Le vie del paese