In mostra gli ATTIMI sportivi di Niccolò Dametto

Il giovane bolzanino Niccolò Dametto ci racconta la sua passione per la fotografia e per lo sport attraverso la sua prima mostra “Attimi”, la cui inaugurazione si tenuta il 7 aprile alle 18 presso la sede di COOLtour in via Sassari 13b.

Ciao Niccolò, raccontaci un po’ chi sei e quando è nata la tua grande passione per la fotografia.
Mi chiamo Niccolò Dametto e sono nato e cresciuto qui a Bolzano. Attualmente frequento l’ultimo anno presso il Liceo scientifico Rainerum e fin da bambino le mie passioni sono state appunto lo sport e la fotografia. Nel corso degli anni ho praticato diversi sport, soprattutto l’atletica leggera. Purtroppo, tre anni fa ho subito un infortunio e non ho più potuto allenarmi e gareggiare, ma è proprio in questo periodo che ho iniziato a portarmi la fotocamera al campo e a scattare delle foto ai miei compagni. Grazie anche al supporto della mia famiglia – è stata proprio mia nonna a regalarmi la prima fotocamera – ho portato avanti questa mia passione, diventata così importante da volerla fare diventare il mio lavoro futuro, ovvero quello di giornalista e fotografo professionista.

Quando hai capito di voler condividere questa tua passione per la fotografia in una mostra?
Da circa un anno collaboro con COOLtour, che mi ha seguito nella pubblicazione di alcuni miei lavori per testate locali e ora anche nell’organizzazione di questa mostra. L’ho vista come un’occasione per dare libero spazio alla mia arte e agli attimi che mi hanno segnato particolarmente, senza limitazioni tecniche. Le fotografie che ho selezionato sono tutte molto significative per me, ma quella che mi rappresenta di più, che ritrae un atleta su una canoa alla fine della sua gara. Al contrario di quello che si pensa, infatti, durante una gara di canoa il fotografo ha la possibilità di avvicinarsi molto agli atleti e questa vicinanza è qualcosa che apprezzo particolarmente. Ma, soprattutto, trovo che ogni singola goccia di acqua, insieme all’emozione che prova l’atleta in quel preciso attimo, vada a formare un quadro incredibile.

Niccolò Dametto

Attimi: questo è il nome che hai scelto per la tua mostra. Cosa significa per te?
Nel momento in cui mi sono ritrovato in panchina, la fotografia mi ha permesso di continuare a vivere le emozioni che si provano da atleti.
Sicuramente non è facile, perché da atleta posso assicurare che ogni secondo è intenso, personale e prezioso, ma riuscire a immortalarne anche solo uno di questi momenti è qualcosa di meraviglioso. È questione di istanti, in pochissimo tempo capisci che sta succedendo qualcosa e premi. E questo attimo rimane per sempre. Se dovessi esprimere a parole che cosa rappresenta per me la fotografia, direi la possibilità di immortalare e vivere piccoli momenti, espressioni, gesti. È la bellezza di cogliere l’attimo.

Autrice: Anna Cavallari COOLtour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *