ON Lovera: un nuovo spazio concepito per riattivare la comunità

L’Associazione La Strada-Der Weg ha preso in gestione da qualche mese il Centro Ermete Lovera, che si trova nel cuore del quartiere Europa-Novacella, ad oggi la zona più popolosa e demograficamente variegata della città.
Il centro è anche il luogo in cui nasce il progetto ON Lovera, che ha come obiettivo quello di animare una comunità che ha bisogno di sentirsi tale e di far rivivere un luogo urbano con enormi potenzialità. L’idea promotrice del progetto è dunque quella di riattivare la voglia di stare insieme in maniera propositiva.
Il Centro Ermete Lovera è per molti un punto di riferimento sia per eventi culturali che per momenti di aggregazione privata e non. è questo che il progetto vuole valorizzare: rimettere il Lovera al centro delle vite dei cittadini e del quartiere. Nella fattispecie verrà creato un calendario condiviso di eventi e di iniziative adatte a tutti i gusti e a tutte le età: musica, teatro, presentazioni di libri per grandi e piccini, feste danzanti, giochi e sagre di quartiere.
ON Lovera è un progetto che ha già avuto qualche data in maggio, ma che avrà il suo culmine col partire della stagione estiva più inoltrata e andrà a finire con il mese di settembre.
Tutto questo è possibile grazie all’aiuto di diversi partners, tra i quali MusicaBlu, BeYoung, Teatro Cristallo Young, Club della Visitazione, VKE, Unicef, Cooperativa19 e tanti altri. La speranza è quella che anche grazie a ON Lovera il quartiere si senta coinvolto nelle diverse attività organizzate e si adoperi per permettere ai residenti di conoscersi e condividere momenti insieme, rendendo vivo e vivace il rione.

Autrice: Sarah Sartoretto COOLtour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *