La polizza decennale postuma

La polizza decennale postuma è un’assicurazione obbligatoria che ogni costruttore deve stipulare a copertura di eventuali difetti di costruzione di un immobile che possano arrecare danno al compratore. La polizza decennale postuma assume questo nome in quanto copre eventuali problemi costruttivi che emergono nei dieci anni successivi la data di completamente dell’opera. 
La polizza è obbligatoria; il costruttore dell’immobile (che sottoscriverà il trasferimento dell’immobile) è, quindi, tenuto a stipulare questa garanzia con la data dell’ultimazione dei lavori, di durata decennale, e il soggetto privato acquirente dell’immobile come beneficiario.
E’ necessario verificare che la polizza venga costituita all’atto del trasferimento della proprietà, in quanto la sua mancanza non intacca in nessun modo l’atto di compravendita, che rimane quindi valido. E’ inoltre necessario verificare che il massimale previsto copra la ricostruzione totale dell’edificio, in caso di rovina totale.
Ha una doppia funzione di tutela: da una parte offre garanzie al proprietario qualora il costruttore non fosse in grado di ultimare i lavori, dall’altra fornisce ad esso una tutela economica in caso di danni materiali che l’immobile potrebbe subire.
La polizza copre: a) danni a terzi, dovuti a danni da rovina totale o parziale della costruzione; b) danni derivanti da gravi difetti nella costruzione; c) danni causati da vizio del suolo o per difetto della costruzione. 
La polizza decennale postuma è obbligatoria solamente nel caso in cui la compravendita avvenga tra un’impresa e un privato; quindi, non per le compravendite tra privati.
Solitamente la polizza prevede la copertura dei danni che colpiscono l’involucro, quindi la parte esterna dell’immobile, ma è possibile estendere le garanzie anche a elementi, come i rivestimenti interni ed esterni, gli infissi, gli impianti, le pavimentazioni; ossia, tutti quei difetti che renderebbero non agibile l’immobile, qualora si verificasse un danno.

Autore: Avv. Dott. Massimo Mira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *