La nostra ricetta

Per motivi di spazio purtroppo nelle tre edizioni del nostro giornale (Qui Bolzano, Qui Merano e Qui Bassa Atesina) in questo numero non trovate la rubrica Qui Food, dove offriamo le nostre proposte invitandovi a sperimentare primi, pietanze e dolci.
Abbiamo pensato allora di sostituirla, virtualmente ed eccezionalmente, con la descrizione sintetica della “ricetta” che seguiamo, ogni due settimane, per comporre i nostri bisettimanali.
Il primo approccio nei vostri confronti – che è anche sintesi dei contenuti più importanti – è costituito dalla copertina dove normalmente trovano spazio il titolo e la foto della nostra “storia” principale, ovvero il primo articolo di approfondimento, e quindi i richiami ad alcune delle altre notizie più importanti.
Già dalla prima pagina gli articoli giornalistici e quelli legati ai nostri inserzionisti sono chiaramente identificabili attraverso ausili grafici e testuali, mentre sfogliando la rivista naturalmente ci accompagnano anche le grafiche pubblicitarie. In terza pagina trovate invece la Qui Intervista, dove compiliamo una sorta di simpatica carta d’identità di personaggi più o meno noti della nostra realtà locale, e l’Editoriale che state leggendo.
Nel prosieguo del giornale si alternano quindi gli articoli giornalistici che vi possiamo proporre anche grazie ad una folta schiera di collaboratori, di ogni età ed estrazione culturale. A Bolzano ci focalizziamo sui cinque quartieri, a Merano sul capoluogo del Burgraviato e sul circondario, mentre in Bassa Atesina tocchiamo i vari centri della Valle dell’Adige, scendendo da Laives a Salorno.
Gli articoli si alternano con le rubriche tematiche, che possono essere a sfondo storico culturale (Scorci del capoluogo per Bolzano e Te ricordet Laives per la Bassa Atesina), di opinione / commento (Senza Confini). Oppure umoristiche (La Satira, non perdetevi quella di questo numero!).
La seconda parte del giornale è quindi dedicata ai nostri “speciali” tematici che vengono realizzati in collaborazione con gli inserzionisti e dove molto spesso vi forniamo ottimi consigli per le vostre escursioni nel nostro bellissimo territorio.
La terza parte del giornale dà quindi spazio ad altre rubriche come QuiFood appunto, i Libri, le “dritte” per orientarsi nella Città digitale e poi i consigli per il giardinaggio (Balconorto).
Dulcis in fundo: la cultura e lo spettacolo con la rubrica “La scena musicale”, i box con gli spettacoli segnalati e quindi i vostri annunci e le inserzioni immobiliari.
Ogni numero del nostro giornale poi ha una storia a sé, come voi cari e affezionati lettori sapete bene.
Buona fine d’agosto!

Autore: Luca Sticcotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *