Polpette di riso

INGREDIENTI

150 gr riso cotto per assorbimento,
carote e zucchine,
mezza cipolla tritata,
semi di cumino o sesamo,
1 uovo,
formaggio Asiago,
formaggio grana grattugiato,
pangrattato,
sale e pepe

PREPARAZIONE

Cuocete il riso per assorbimento: tostate il riso in un pentolino, con un filo d’olio, e poi aggiungete il sale. Portate ad ebollizione dell’acqua, il doppio rispetto alla quantità di riso. Versate l’acqua bollente sul riso, mescolate e coprite con il coperchio. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 min.
Tritate la mezza cipolla, mettetela in padella con un filo d’olio e lasciate imbiondire. Grattugiate con una grattugia a fori larghi la carota e la zucchina. Mettetele in padella con la cipolla e fatele rosolare 5 minuti.
Una volta pronte, unitele al riso e mescolate. Aggiungeteci semi di cumino.
Unite il formaggio grana grattugiato, sale, pepe, un uovo e amalgamate bene il tutto. Deve venire un impasto asciutto, se così non fosse aggiungeteci del pangrattato.
Tagliate a cubetti il formaggio Asiago.
Posizionate vicino a voi un piatto pieno di pangrattato nel quale avrete aggiunto un filo d’olio e lo avrete mescolato. Così facendo le polpette verranno più dorate.
Ora formate delle palline di grandezza omogenea, pressandole con i palmi delle mani (aiutatevi con un cacciapalle per porzionarle). Poi al centro posizionate un cubetto di formaggio Asiago e chiudetele con dell’altro riso.
Poi passatele nel pangrattato e sistematele su una teglia rivestita di carta forno.
Mettetele a cuocere in forno ventilato a 180 – 200°, per 12 minuti. Dovranno risultare leggermente dorate e croccanti in superficie.
Le vostre polpette di riso e verdure sono pronte, ottime sia calde che tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *