Ingredienti
Per 6 persone
250g cetriolo sbucciato
125g spinaci novelli
125g yogurt naturale
50g peperone verde
1 spicchi di aglio
2 cipollotti
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di menta
1 avocado
limone
ghiaccio
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione
Il gazpacho più rinfrescante che ci sia, con aggiunta di cubetti di ghiaccio alle erbe. Scoprite la ricetta per una variante della zuppa fredda spagnola.
Per la ricetta del gazpacho verde, frullate verdure e avocado con l’aglio e gli aromi e lo yogurt con sale, pepe e il succo di 1/2 limone fino a ottenere una crema liscia. Se troppo densa o se vi piace molto fresca, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e frullate di nuovo. Servite con un filo di olio e qualche goccia aggiuntiva di yogurt.
Per cubetti originali, mettete foglie di erbe aromatiche negli stampini del ghiaccio, riempite di acqua e fate congelare in freezer.
Vi consigliamo inoltre di gustare il gazpacho con del pane bruschettato in padella: vi servirà solo del pane per bruschette, olio extravergine d’oliva q.b. e origano secco.
Se volete potete fare il pane con la macchina del pane: nel cestello mettete 280 grammi di acqua a temperatura ambiente, 6 grammi di sale e 2 cucchiai di olio, 350 grammi di farina di grano duro, 100 grammi di farina di manitoba e 5 grammi di lievito di birra. Programma 8 (multicereali), 750 di peso, cottura dark.
Una volta cotto il pane fatelo raffreddare su una gratella in modo che perda bene l’umidità.
Tagliate il pane a fette sottili.
Scaldate bene una bistecchiera, quando è calda mettete le fette di pane e fatele tostare da una parte, poi giratele e finite di tostarle, quando le girate spezzate sopra dell’olio extravergine d’oliva.
Quando sono cotte, spegnete il gas, giratele e spezzatele con l’olio, e spolverizzate con dell’origano, se gradite.
Ora il vostro pane bruschettato è pronto per essere utilizzato.
PICCOLI SEGRETI PER LA MACCHINA DEL PANE… Se vi succede che durante la cottura il pane tende ad abbassarsi, ciò è dovuto all’eccessiva quantità di lievito.