Singoli e intingoli a cavallo tra l’anno vecchio e quello nuovo

La stagione delle festività, oltre che alle dovute riflessioni su ciò che avvilisce questo mondo, oltre ai bilanci che chiunque abbia un briciolo di sale in zucca dovrebbe essere portato a fare almeno quando un anno si chiude, è legata anche al piacere di cucinare, al ritrovarsi, allo stare insieme, perché no, mangiando. E dove si mangia, gli intingoli la fanno da padroni. Così i singoli dei nostri artisti locali. Vediamo insieme quali sono le novità.

La palma, per l’azzeccata atmosfera natalizia, va al nuovo singolo di Giulia Olivia (Martinelli), che ha ben pensato di rilanciare la recente offerta del suo nuovo EP con un brano natalizio intitolato December,  con le giuste atmosfere e con le stesse modalità di produzione del disco uscito lo scorso ottobre. Il brano si ascolta con piacevolezza, ci sono i tintinnii di campanelle che fanno tanto Natale, soprattutto nella tradizione anglo-americana immortalata magicamente da gente come Dean Martin, le Ronettes e molti altri. Il brano è talmente riuscito e credibile che sta in testa alla classifica dei brani natalizi redatta dalla rivista online Salto Music (https://salto.bz/de/article/22122023/weihnachtssongs-2023-updates).

Piace anche Crash The Christmas Party il video natalizio del duo Lou And Me con una miscela di punk pop che richiama un po’ alla memoria gruppi come Barracudas e Ramones, scanzonati ma mai scontati, carino anche il video di accompagnamento in cui si riflette l’atmosfera della canzone.

Tra le recenti uscite è doveroso segnalare, pur con un brano non natalizio, i Fratelli Stonati, formazione proveniente dall’altipiano dello Sciliar che si presenta al debutto con un brano solare dal ritmo contagioso intitolato Rakete che lascia ben sperare per il futuro di questa band fondata dal cantante Aaron Neulichedl Timpone (vi chiedete se sia imparentato mitico Macao? Ebbene sì, è suo figlio!) e da Simon Maier: il loro repertorio basato su brani originali in tedesco e cover di varia estrazione accomunati dal sound del gruppo.

Meno scanzonato sicuramente è il brano pubblicato da Laura Mendola, cantante che dopo diverse esperienze e produzioni per festival, nonché studi mirati e collaborazioni, ha pubblicato da poco un video singolo sull’argomento sempre, purtroppo, attualissimo della violenza sulle donne: il titolo è Non è amore, e le immagini sono significativamente girate su una delle molte panchine rosse disseminate nel capoluogo.

Stefano Mascheroni ha colpito doppiamente invece, pubblicando dapprima l’EP #UnaCanzoneXvoi, in cui sono racchiuse quattro canzoni uscite come video nei mesi scorsi, il disco in formato fisico è invece disponibile in omaggio facendo una donazione al Centro di Tutela dei Diritti del Malato ODV, a cui Mascheroni è molto legato, e poi a pochi giorni di distanza postando su youtube Mille sguardi, nuovo brano dedicato agli operatori sociali.

Concludiamo questo giro di segnalazioni con il singolo La pluie collaborazione tra le due musiciste di Laives Isa e Dedi, che con questa collaborazione uniscono i loro percorsi musicali ad un’amicizia di lunga data visto che sono anche vicine di casa. Più votata al pop Isa, decisamente trapper Dedi, le due ragazze sono riuscite a miscelare bene le loro influenze e i loro diversi modi di fare musica creando un brano a suo modo suggestivo, soprattutto nella parte cantata, anche se pure quella trappata ha i suoi perché. La pluie, con le sue cupe atmosfere (la pioggia) è distante anni luce dalla solarità delle classiche canzoni natalizie, ma convince anche con la sua ironica copertina in cui le due titolari si riparano sotto due ombrellini parasole giapponesi: di carta naturalmente!

Autore: Paolo Crazy Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *