Ingerdienti
Per la pasta frolla
(stampo da crostata da 24 cm con fondo amovibile)
200 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo (media grandezza)
scorza di mezzo limone
1 pizzico sale
Per il Lemon Curd
3 limoni (scorza e succo)
200 g zucchero
100 g burro
30 g amido di mais (maizena)
3 uova (medie)
1 tuorlo
Per la meringa italiana
125 g albumi 200 g zucchero
50 g acqua
Vi serviranno inoltre…
500 g di fagioli
1 Cannello o caramellatore
1 Termometro da cucina
1 bocchetta Saint Honorè nel sac à poche
Preparazione
Il guscio di pasta frolla
In una ciotola capiente, mettete la farina setacciata a fontana e il burro a pezzetti. Fate sciogliere il burro tra le dita delle mani insieme alla farina. Poi unite lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza di mezzo limone e l’uovo. Lavorate gli ingredienti prima con una forchetta, poi impastate a mano, prima nella ciotola poi sul piano di lavoro, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate un panetto e avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per 30 minuti, prima del suo utilizzo.
Accendete il forno a 170°C (statico).
Trascorso il tempo, imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 24 cm. Stendete la pasta frolla tra due fogli di carta da forno leggermente infarinati, e trasferite la frolla sopra lo stampo. Fate aderire bene i bordi e portate la pasta dei bordi in eccesso verso il basso in modo da inspessire i bordi. Bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.
Adagiate lo stampo con la frolla in frigorifero per 30 minuti.
Passato il tempo, coprite la base con un disco di carta da forno, ricoprite con i legumi secchi (tipo i fagioli) e infornate nel forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti. Poi togliete la carta da forno e i legumi e lasciate cucinare “scoperta” a 160°C per altri 15 minuti.
Sfornate e fate raffreddare all’interno dello stampo. In seguito trasferite la base sul piatto da portata.
Il Lemon Curd: la crema
Grattugiate la scorza dei limoni e spremete il succo. Versate in una ciotolina e aggiungete la maizena setacciata al succo e mescolate bene, in modo che non vi siano grumi,
In un pentolino, adagiate il burro a pezzetti e fatelo fondere a bagnomaria, a fuoco dolce, girando ogni tanto. Aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare.
Unite quindi il succo di limone con la maizena, le uova e il tuorlo sbattuti insieme con una forchetta e la scorza di limone grattugiata.
Lasciate intiepidire a temperatura ambiente e poi versate il Lemon curd nel guscio di pasta frolla.
Livellate la superficie con una spatola, per distribuire la crema in modo omogeneo, e lasciate raffreddare completamente la vostra Meringata al limone in frigo per almeno 4 ore (o tutta la notte). Potete coprire la superficie con pellicola trasparente.
La Meringa
Pesate gli albumi e montateli a velocità bassa con 25 g di zucchero con le fruste elettriche.
In un pentolino unite l’acqua e 175 g di zucchero. Portate a bollore a fuoco medio/alto. Quando il composto avrà raggiunto i 118 °C alzate al massimo la velocità delle fruste che montano gli albumi.
Attendete che lo sciroppo raggiunga i 121°C, spegnete il fuoco, e versatene velocemente metà sopra negli albumi, poi il resto a filo, sempre continuando a montare. Continuate a montare gli albumi per 10 minuti, fino ad ottenere una crema soda e in modo che il composto si raffreddi completamente.
Fase finale
Inserite la meringa in un sac à poche con bocchetta Saint Honorè (o quella che preferite), in modo da creare questa decorazione “fluffosa” ad onda, come fosse un pizzo.
Partite dall’esterno fino all’interno, in modo da ricoprire tutta la superficie..
Fiammeggiate la meringa con un cannello, in maniera che tutte le ondine create si “bruciacchino” un pochino. Se non avete il cannello, potete mettere la Torta per 2-3 minuti in forno sotto al grill.
Mettete tutto in frigo fino al momento di servire.
Conservazione
La Torta Meringata al limone si conserva in frigorifero per 3 giorni. Si sconsiglia il congelamento.
Vi consiglio di dividere la preparazione della Lemon Meringue Pie in 2 giorni. Il giorno prima preparate la pasta frolla e la crema al limone e farcite la base cotta con la crema. Mettete in frigorifero tutta la notte. Il giorno dopo, preparate la meringa e decorate la superficie. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.
Se non avete il caramellatore, fate cuocere la meringata al limone sotto al grill per 2-3 minuti, finché vedrete la superficie dorarsi leggermente. L’effetto è diverso, ma è un’ottima alternativa.