“Peripherica”: il lato nascosto dell’Alto Adige 

Il titolo è “Peripherica”, e si annuncia come un viaggio alla scoperta dello spazio suburbano: è la mostra d’arte organizzata nella sala espositiva di via Pietralba 29 a Laives dai centri giovanili Fly di Laives e Aslago di Bolzano, che porta i visitatori da Bronzolo a Laives passando per Pineta San Giacomo fino ad Aslago, rivelando un agglomerato urbano caratterizzato da fascino industriale, architettura urbana, un’intensa rete di trasporti e una società multiculturale. 

// Di Luca Masiello

L’esposizione è il risultato di una collaborazione tra i due centri giovanili ed è stata promossa da Andreas Bertagnoll (centro giovanile Fly) e coordinata insieme a Peter Holzknecht (centro giovanile e culturale Bunker) e Francesca Cantele (Hospiz). 

“Peripherica” si concentra sulla città satellite di Laives e sui suoi dintorni comprendendo l’intero bacino d’utenza periferico a sud di Bolzano. 

L’obiettivo è quello di creare un’immagine non convenzionale dell’Alto Adige, lontana dal verde dei prati alpini, dai laghi turchesi, dalle colline ondulate e dalle pareti calcaree verticali. 

Otto artisti visivi utilizzano varie forme espressive come la fotografia, la pittura, il disegno, il video, il suono, l’installazione e la letteratura ed esplorano nelle loro opere lo spazio abitativo suburbano. I visitatori possono aspettarsi una performance, un’installazione sonora e una lettura che completeranno l’esperienza dell’esibizione in modo speciale.

Il finissage avrà luogo il 23 novembre, giorno in cui sarà possibile vivere la mostra un’ultima volta. Si aprirà con una passeggiata urbana ad anello intorno alla galleria e si concluderà con un evento di serigrafia dal vivo. Quest’ultimo evento produrrà dei souvenir che i visitatori potranno  portare con loro come ricordo. Nella serata dello stesso giorno, il collettivo “Urbanospective”, proporrà una serata di musica elettronica nel centro giovanile Fly, situato di fronte: qui, arte, musica e comunità si fonderanno insieme. La mostra “Peripherica” promette dunque un esame multistrato e sfaccettato dei cambiamenti dinamici e delle sfide dello spazio suburbano di Laives e dintorni. Il tema sarà presentato e interpretato in modi diversi, particolari, non certo consueti. Tutti gli interessati all’arte e i visitatori curiosi sono caldamente benvenuti ad intraprendere questo viaggio artistico di scoperta. Per farlo, possono recarsi alla sala espositiva di via Pietralba 29 il mercoledì ed il venerdì dalle ore 16 alle 19, ed il sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. L’entrata è libera.

Ecco i nomi degli artisti che prendono parte alla esposizione “Peripherica”:
Moritz Brunner (serigrafia – pittura di paesaggio);
Francesca Cantele – Sir Gulliver (installazione video interattiva);
Peter “Kompripiotr” Holzknecht (viaggio audio interattivo);
Silvestro Geier (pittura);
Sophie Morelli (fotografia);
Max Silbernagl (letteratura);
Jörg Zemmler (installazione letteraria).

Autore: Luca Masiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *