Quando il divertimento si coniuga con l’arte e la cultura, l’evento dispone di una marcia in più, quella in cui confidano l’Associazione culturale “Lasecondaluna”, il Comune di Vadena e alcune associazioni locali, che hanno organizzato la prima edizione dell’evento culturale “Aspettando il Natale a Vadena”, che si terrà nella frazione Birti.
Piuttosto ricco il programma messo in campo, e i promotori non fanno mistero nell’affermare che “l’idea generale è quella di approfittare del periodo natalizio e dell’attenzione che in questo periodo viene riservata ai mercatini di artigianato per offrire ai cittadini l’occasione di entrare in contatto con opere e installazioni artistiche”.
Si inizia sabato 2 dicembre dalle 10.30 con l’apertura del mercatino dell’arte e dell’artigiano, uno di libri e diversi stand con specialità gastronomiche e brulé caldo nella zona di fronte al campanile della piccola frazione. “Si tratta di un punto strategico importante: è strettamente legato alla storia del paese”, affermano i promotori.
Sabato e domenica alle ore 17 il campanile fungerà infatti da schermo per la mostra del ciclopico atlante “Theatrum De Fabrica Mundi” scritto ed illustrato dall’artista Lukas Zanotti. L’evento sarà occasione per una “passeggiata geografica”, reale e spirituale, nei luoghi immaginari e non-luoghi inventati e fabbricati dall’artista. L’evento espositivo funge anche da pretesto per una più amplia riflessione sul significato e l’utilizzo nella storia di una disciplina come quella della Geografia. Per il pubblico che visiterà l’esposizione nella mattina di domenica 3 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 11 l’artista realizzerà una performance musicale dal vivo.
Alle 18.30, sempre la facciata della torre campanaria ospiterà la videoarte “Domestic Universe”, realizzata di Mike Fedrizzi.
A chiudere la giornata, fino alle 21, ci sarà la musica dal vivo dei “Radioswing” con Lorenzo Barzon (violino), Enrico Lombardi e Mike Ometto (chitarra) e Roberto Dellantonio (basso).
Domenica mattina, alle ore 11, si esibirà il duo “Birgit&Friends”, con Birgit Laimer (voce e pianoforte) e Alessandro Fabris (basso).
“Questi due giorni rappresentano un’occasione di incontro e socialità per i cittadini – confidano gli organizzatori -. Soprattutto, offrono loro la possibilità di diventare fruitori di creazioni artistiche, che, forse, in un differente contesto non avrebbero avuto l’occasione di vedere”.
Autore: Daniele Bebber