Era il settembre del 2017 quando Davide Simoni, diciassettenne di Laives e studente del Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano, perdeva la vita in un tragico incidente in sella alla sua moto nella frazione di Birti, a Vadena.
Da allora, la famiglia di Davide ha trasformato questo grandissimo dolore in un’occasione perchè incidenti del genere non accadano più.
L’anno successivo, spinta anche dall’impegno degli amici di Simone e suoi compagni del liceo Torricelli, ha fondato l’associazione No-profit “Davide Sempre con Noi”, con l’intento di promuovere in molti modi i principi della sicurezza stradale a ogni livello.
In quest’ottica, la sensibilizzazione non può che partire dalle fasce più giovani, affinchè il concetto di sicurezza sulla strada e di percezione del rischio a tutti i livelli si sedimenti nella coscienza delle nuove generazioni, a cominciare dagli studenti delle scuole superiori, che si apprestano a conseguire magari il patentino per lo scooter oppure la patente per la moto o per la macchina.
L’associazione ha quindi avviato diversi progetti cominciando proprio dagli istituti superiori, e partendo dal liceo frequentato da Simone.
UN PROGETTO BEN STRUTTURATO
Ma – in un’ottica di sensibilizzazione a livello globale, che comprenda anche il personale scolastico e le istituzioni, oltre che i fruitori della strada nel complesso, dal pedone al ciclista – l’associazione si è indirizzata verso progetti più strutturati, stipulando un accordo in questo senso già nel 2023 con l’Istituto Comprensivo di Laives.
Si è arrivati in questo modo a progetti che sono stati inclusi a tutto tondo all’interno delle ore di educazione civica, con formazione specifica degli insegnanti e l’intervento della polizia stradale in progetti pratici come il patentino per la bicicletta.
UNA FOLLA DI STUDENTI PER VIDEO E FUMETTI
Il 26 febbraio scorso, presso il Teatro Gino Coseri di Laives, alla presenza della dirigenza dell’Istituto Comprensivo e delle personalità del Comune di Laives, oltre 250 studenti tra Liceo Torricelli e bambini e ragazzi delle primarie Gandhi di Laives, la primaria di san Giacomo e le medie F. Filzi, hanno atteso la premiazione del concorso “Ciak si Guida”, dove i liceali, così come gli studenti delle classi quarte della primaria e delle classi seconde della primaria di secondo grado, si sono cimentati nell’ideazione e realizzazione di elaborati nelle due categorie del video e del fumetto.
Tema degli elaborati, naturalmente, la sicurezza sulle strade. Si è scelto di percorrere questa strada “perchè – secondo Patrizio Simoni, padre di Davide e presidente dell’associazione ‘Davide Sempre con Noi’ – ciò che i ragazzi producono in prima persona è anche ciò che porta a avere maggiore visibilità proprio tra le fasce di coetanei”.
Ma – chiediamo – qual è l’obiettivo di questi elaborati realizzati da bambini e ragazzi? “Vogliamo farli circolare tra i nostri canali social – spiega ancora Patrizio Simoni – e il video breve e il fumetto sono tra gli strumenti al momento più forti su queste piattaforme tra i giovani. Abbiamo già raggiunto un buon numero di visualizzazioni in tutta Italia e se questo significa, nel nostro piccolo, ottenere che se ne parli, che qualcuno presti più attenzione al proprio comportamento in strada, allora avremo senz’altro raggiunto l’obiettivo”.
TUTTI VINCITORI E TUTTI IN FESTA AL SAFETY PARK
Le classi vincitrici del concorso – premiate perchè gli elaborati hanno soddisfatto i criteri stabiliti dalla giuria e perchè, come ci tiene a sottolineare il signor Simoni, tutti gli elaborati erano davvero bellissimi e tutti verranno fatti circolare sui social – sono state premiate con una giornata all’evento Hallo Auto presso il Safety Park di Vadena. Qui, in base alle diverse fasce d’età, i ragazzi hanno potuto partecipare a diversi programmi pratici, dal patentino per la bicicletta alla simulazione di guida in stato di ebbrezza.
è un progetto in divenire quello dell’associazione che, per quanto riguarda la Bassa Atesina, vedrà un importante appuntamento il prossimo 5 maggio con l’iniziativa “Villaggio della Sicurezza” presso la Piazzetta Falcone e Borsellino di Laives dove verrà allestito un programma variegato di percorsi, da quello sull’uso della segnaletica a quello con le minimoto per bambini dai 5 ai 12 anni. Tutto questo perché tragedie come quella di Davide davvero non si ripetano più.
Autrice: Raffaella Trimarchi