INGREDIENTI
200 gr quinoa
300 gr pomodori
1 gambo sedano
1 carota
2 zucchine
150 gr fagiolini lessati
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale qb
PREPARAZIONE
La cottura della quinoa è una procedura semplice e veloce, innanzitutto dovete tenere i semi in ammollo per circa mezz’ora in acqua fredda, scolarteli e risciacquateli bene per eliminare la saponina che li ricopre, e che dà alla quinoa un sapore amarognolo in bocca se non la lavate bene.
Poi mettete abbondante acqua in una pentola e fatela bollire. Salate solo durante l’ebollizione, e aggiungete poi la quinoa, fatela cuocere per circa 20 minuti.
Controllate comunque la cottura, che è completa quando i semi iniziano a diventare morbidi e trasparenti. A cottura completata, scolate la quinoa, lasciatela raffreddare e sarà pronta per essere semplicemente condita.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti, lavate le verdure. Tagliate i pomodori, la carota e il sedano a cubetti. Tagliate le verdure in pezzi piccoli più o meno delle stesse dimensioni.
A parte tagliate a pezzi regolari le zucchine, fateli saltare in padella con un filo di olio per 5 minuti a fiamma alta.
Eleminate le estremità e sbollentate i fagiolini in acqua salata per 20 minuti. Tagliateli a pezzetti.
Quando la quinoa si sarà raffreddata mettetela in una grande insalatiera, aggiungete la dadolata di verdure, le zucchine saltate, i fagiolini e mescolate.
Condite l’insalata con un filo di olio e un pizzico di sale. La vostra insalata di quinoa è pronta da gustare!
VARIANTE
Fra le ricette più apprezzate, soprattutto in estate quando si cerca un piatto facile e velocissimo da fare, la quinoa fredda con tonno è pronta semplicemente aggiungendo una scatoletta di tonno al naturale da 250 gr alla preparazione indicata sopra. Terminate con una macinata di pepe verde e il succo di un lime.