Vaccini per tutti tra gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile

Tra gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 elaborati dall’ONU e ratificati da tutti gli Stati, il numero 3 prevede il pieno riconoscimento del diritto alla salute. Per tutti. “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Una sfida non da poco, soprattutto in tempo di pandemia.

“Per raggiungere lo sviluppo sostenibile – così viene illustrato l’obiettivo 3 – è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti”. Malgrado i progressi “sono necessari molti altri sforzi per sradicare completamente un’ampia varietà di malattie e affrontare numerose e diverse questioni relative alla salute, siano esse recenti o persistenti nel tempo”.
In più di un punto, nell’illustrazione del macro-obiettivo e dei sotto-obiettivi, risuona la parola “vaccino”. Nel fornire “fatti e cifre” si spiega che “dal 2000, i vaccini contro il morbillo hanno prevenuto quasi 15,6 milioni di morti”. Analoghe notizie si potrebbero fornire per tante altre malattie che sono state contenute o debellate grazie alla pratica, anche obbligatoria, della vaccinazione.
Tra i traguardi che si vogliono raggiungere entro il 2030: porre fine alle epidemie e combattere le malattie trasmissibili. Va garantito “l’accesso ai servizi essenziali di assistenza sanitaria di qualità e l’accesso sicuro, efficace, di qualità e a prezzi accessibili a medicinali di base”, nonché i “vaccini per tutti”. Si tratta anche di “sostenere la ricerca e lo sviluppo di vaccini e farmaci per le malattie trasmissibili e non trasmissibili che colpiscono soprattutto i paesi in via di sviluppo” e di “fornire l’accesso a farmaci e vaccini essenziali ed economici”.
La vera questione che attanaglia il pianeta non è la libertà vaccinale. Questo è un problema dei ricchi. I poveri rivendicano invece il diritto (e la libertà) di vaccinare sé e i propri figli. Contro il coronavirus e tante altre malattie.

Autore: Paolo Bill Valente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *