INGREDIENTI
Porzioni: 16 krapfen
Tempo: 200 minuti
500 g farina manitoba,
½ bustina di lievito di birra,
60 g zucchero, scorza grattugiata di un limone,
190 ml latte a temperatura ambiente, 2 uova,
1 cucchiaino di pasta di vaniglia, 1 cucchiaio di liquore all’anice, 7 g sale, 100 g burro morbido
Per friggere:
olio per frittura
Per farcire:
crema pasticcera, confettura
di frutta, crema al cioccolato
Per cospargere:
zucchero a velo
PREPARAZIONE
- Mescolare la farina e il lievito di birra poi aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il sale e il burro. Iniziare ad impastare e, appena i liquidi saranno stati assorbiti, aggiungere il sale. Impastare per circa 8 minuti finché l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
- Aggiungere il burro morbido a piccoli pezzetti in tre volte, continuando ad impastare. Formare una palla, inserirla in una ciotola, coprire e lasciare lievitare in frigorifero per 12 ore.
- Stendere l’impasto dello spessore di 2 cm e copparla con il coppapasta del diametro di 6 cm. Adagiare ogni singolo krapfen su dei quadrati di carta da forno della dimensione di circa 15 x 15 cm. Lasciare lievitare i Krapfen in un luogo tiepido, al riparo dagli spifferi e coperti con un panno per 3 ore.
- Scaldare l’olio in una pentola profonda o in una friggitrice a 160 °C. Immergere i Krapfen e cuocerli per un paio di minuti finché il fondo sarà dorato. Capovolgere i Krapfen con l’aiuto del retro di due stecchini di legno e terminare la cottura. Scolarli dall’olio e adagiarli a raffreddare in una gratella. Successivamente trasferirli su della carta paglia.
- Farcire i Krapfen a piacimento con crema pasticcera, confettura di frutta, crema alle nocciole e spolverarli con lo zucchero a velo.