PREPARAZIONE
Sbattere le uova con lo zucchero per circa 8 minuti finché il composto non risulti chiaro e spumoso. Con l’aiuto di una spatola in silicone unire farina, amido, zucchero vanigliato e lievito alla montata di uova e zucchero, avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare il composto così ottenuto nello stampo a cerniera foderato con carta forno lisciando la superficie. Cuocere la torta nella parte bassa del forno preriscaldato e, subito dopo averla sfornata, liberarla dallo stampo facendo scorrere la lama di un coltello lungo l’interno del bordo e lasciarla raffreddare.
Montare la panna con lo zucchero finché diventa solida e compatta, aggiungere la ricotta e lo zucchero vanigliato mescolando velocemente. Tagliare la torta a metà tenendo la lama del coltello parallela al piano di lavoro in modo da creare due dischi.
Stendere in maniera omogenea metà della crema di panna e ricotta sul primo disco e coprire con il secondo. Distribuire il resto della crema uniformemente e lasciar raffreddare bene in frigorifero.
Lavare le fragole ed asciugarle accuratamente, tagliarle a metà e disporle sulla torta in maniera decorativa. Seguire le istruzioni poste sulla bustina per la preparazione della gelatina. Spennellare la frutta generosamente con un pennello da pasticceria intriso di gelatina.
INGREDIENTI
PER IL PAN DI SPAGNA
4 uova
150 g di zucchero
100 g di farina
50 g di amido di mais
1 C di zucchero vanigliato
1 C di lievito per dolci
PER LA CREMA
300 ml di panna
80 g di zucchero
250 g di ricotta d’affioramento magra [quark magro]
1 C di zucchero vanigliato
PER LA GUARNIZIONE
200 g di fragole fresche
1 b. di gelatina in polvere
Stampo a cerniera:
24/26 cm diametro
Temperatura: 180 gradi
Cottura: circa 45 minuti
Raffreddamento: circa 2 ore