INGREDIENTI
Stampo a cerniera:
24/26 cm Ø
Temperatura: 180 gradi
Cottura: circa 45 minuti
Raffreddamento:
circa 2,5 ore
PER LA BASE
4 uova
150 g di zucchero
80 g di farina di riso
80 g di amido di mais
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di lievito di tartaro [cremor tartaro]
PER LA CREMA
3 fogli di gelatina
3 cucchiai di succo di limone
250 ml di yogurt intero o yogurt scremato
400 ml di panna 35 %
100 g di zucchero
300 g di mirtilli freschi
Consiglio
Per questa torta si possono scegliere anche altri tipi di frutti di bosco. Al posto dello yogurt bianco si può optare per quello alla frutta, riducendo così la quantità di zucchero della crema a 80 g.
PREPARAZIONE
Sbattete le uova con lo zucchero per circa 8 minuti finché il composto non risulti chiaro e spumoso.
Mescolate insieme farina, amido, zucchero vanigliato e lievito. Con l’aiuto di una spatola in silicone unite gli ingredienti secchi alla montata di uova e zucchero avendo cura di mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Poi versatela nello stampo a cerniera foderato con carta forno lisciando la superficie.
Cuocete la torta nella parte bassa del forno preriscaldato e subito dopo averla sfornata, liberatela dallo stampo facendo scorrere la lama di un coltello lungo l’interno del bordo e lasciatela raffreddare.
Adagiate la torta fredda su un piatto da portata o su un’alzatina per dolci.
Ammorbidite la gelatina in abbondante acqua fredda per 5 minuti circa. Scaldate il succo di limone a fuoco medio, unite al succo caldo i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate finché non si saranno sciolti completamente. Aggiungete infine lo yogurt mescolando.
Montate la panna con lo zucchero ottenendo una consistenza solida e aggiungetevi il composto di yogurt.
Ponete i mirtilli sulla base della torta e mettetene da parte una manciata per la decorazione. Stendete la crema di yogurt sul dolce creando una superficie liscia e omogenea. Con i rimanenti mirtilli create una decorazione a forma di cuore e far raffreddare bene.