Avocado Toast

INGREDIENTI

3 fette di pane integrale
3 uova
1 Avocado
1/2 limone
12 nocciole
Microgreens di girasole q.b.
Olio evo q.b.
Sale e Pepe bianco q.b.
Fiori edibili

CONSIGLI

Per arricchire la ricetta si possono aggiungere delle fette di salmone affumicato al toast, il risultato sarà ancora più gustoso. Se non amate l’uovo semi-cotto, potete cucinarlo in padella oppure farlo sodo e tagliarlo a fette.

COSA SONO I MICROGREENS

Non più germogli e non ancora foglie. Si chiamano microgreens e sono l’ultimo healthy food trend del momento, ricchissimi di vitamine, antiossidanti e minerali, fino a 40 volte quelli che si trovano nelle piante mature. Adorabili da vedere, saporitissimi da mangiare, facili da coltivare a casa 12 mesi l’anno. 
I microgreens si possono comprare negli alimentari biologici, ma si possono far crescere anche a casa. Si fanno crescere in modo semplice ed economico, senza fitofarmaci, e si raccolgono dopo soli 7- 20 giorni dalla semina non appena hanno sviluppato le due foglioline vere e proprie. Vengono mangiati crudi e usati per dare sapore e decorare insalate e zuppe gourmet.

PREPARAZIONE

Cominciate con la realizzazione della salsa di avocado. Tagliate a metà l’avocado, privatelo della buccia e del nocciolo. Tagliate la polpa a pezzetti e inseritela in una ciotola, condite con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di olio evo, sale e pepe. Con una forchetta schiacciate l’avocado, finché non sarà diventata una purea, poi miscelatela bene al condimento e la crema sarà pronta.

Tritiamo poi con un coltello le nocciole e tostiamole per qualche istante in una padella antiaderente, in questo modo esalteranno il loro sapore.

Affettate il pane integrale, lasciate uno spessore importante, perché la fetta di pane sarà la base del nostro impiattamento. Tostate le fette di pane fino a doratura, una volta diventate leggermente croccanti sono pronte.

E adesso dedicatevi all’uovo in camicia. Per i più abili in cucina, basterà portare ad ebollizione una pentola d’acqua, quando l’acqua è a bollore, abbassate la fiamma e con un cucchiaio create un vortice vigoroso nell’acqua. Rompete l’uovo e versatelo nell’acqua, al centro del vortice. Lasciate cuocere (senza toccare l’uovo) per 2 minuti, massimo 2 minuti e mezzo, se volete gustare un tuorlo ancora liquido. Scolate delicatamente l’uovo in camicia con una schiumarola.

Se non riuscite a cuocere l’ovo in camicia, vostra alleata sarà la pellicola alimentare trasparente. Prendete una ciotolina o una tazza e foderatela di pellicola trasparente, ungetela leggermente con un filo d’olio, rompete all’interno l’uovo e richiudete la pellicola, è importante che il fagottino sia ben sigillato. Portate l’acqua a bollore, una volta arrivata ad ebollizione, immergete i fagottini e lasciateli cuocere per 3 minuti, dopodiché estraete i pacchettini dall’acqua ed eliminate la pellicola.

Ora spalmate sopra la fetta di pane la crema di avocado, aggiungete i microgreens di girasole (precedentemente lavati ed asciugati) e poi adagiate sopra l’uovo in camicia. Completiamo il piatto con la granella di nocciole tostate. A vostra discrezione potete aggiungere un filo d’olio evo a crudo, un pizzico di sale e pepe. Ma il tocco finale ed elegante è l’aggiunta di fiori edibili sull’intera composizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *